Project Description

 

Un video promozionale per una struttura ricettiva progettato come un piccolo cortometraggio dal sapore cinematografico.

Questa è l’idea base alla base di questo lavoro per lo  “Lo Svevo” .

Come al solito in ogni progetto cerco di trovare sempre più soluzioni. Solitamente la più difficile è sempre la più affascinante ed anche in questo caso è stato così.

La soluzione narrativa proposta è stata molto apprezzata dal cliente che aveva come obiettivo quello di raccontare la struttura ricettiva  in maniera originale. Avrei dovuto sottolineare gli arredi di lusso, i dettagli delle stanze affrescate, far risaltare il sapore storico della dimora  e dare un’idea di cosa era possibile visitare nei dintorni della struttura.

Le cose non erano poche ma grazie allo  stratagemma della storia di finzione è stato possibile fare tutto.

Gli attori rendono vivi  e coinvolgenti gli spazi e grazie ad una sceneggiatura ad hoc mi è stato possibile forzare alcune situazioni per far risaltare in maniera naturale alcuni dettagli importanti per il cliente.

Come qualsiasi storia che si rispetti non possono mancare i colpi di scena. In questo caso questo viene utilizzato in maniera totalmente funzionale.

Ad un certo punto la protagonista si affaccia alla finestra e si trova catapultata  in alcuni tra i più bei scenari che la regione Marche possa offrire. Il colpo di scena serve a dare un valore aggiunto alla struttura ricettiva/dimora storica permettendo e suggerendo allo spettatore cliente alcuni luoghi del territorio da potere visitare.

Questo permette al video di essere informativo ma anche piacevole da guardare perché, come un vero e proprio piccolo film,  racconta una storia coinvolgente.

 

Cliente: Lo Svevo

Operatore Video e Drone: Andrea Fioranelli Videomaker

Regia || Sceneggiatura|| Editing: Luca Barchiesi Videomaker

Attori: Venusia Morena Zampaloni, Stefano Tosoni

Make Up: Cecilia David